Terrà

Agea
Siccità, 21mila agricoltori beneficiano di 33 milioni di aiuti. Sammartino elogia i tempi record

Condividi:

Oltre 21mila agricoltori siciliani hanno ricevuto 33 milioni di euro in aiuti rapidi dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) per mitigare gli effetti della devastante siccità che ha colpito agrumeti, mandorleti, pistacchieti e uliveti.

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) ha sbloccato un finanziamento cruciale di oltre 33 milioni di euro, stanziati nell’ambito della Misura 23 del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) Sicilia 2014-2022. Questi fondi sono diretti specificamente a 21.856 domande presentate da imprese agricole isolane danneggiate dalla persistente crisi idrica, con focus sulle coltivazioni strategiche di agrumi, mandorle, pistacchi e olive. L’operazione rappresenta una risposta concreta e in tempi brevi a una delle emergenze climatiche più pressanti per l’economia agricola regionale.

Luca Sammartino, assessore Agricoltura Regione Siciliana

Pagamenti record grazie alla sinergia istituzionale

L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha evidenziato la rapidità dell’intervento. “Il lavoro di piena sinergia tra l’assessorato e l’Agenzia per le erogazioni ha garantito la celerità dei pagamenti destinati agli agricoltori” ha dichiarato Sammartino. “In cinque mesi sono stati liquidati oltre 33 milioni di euro, ottenendo un risultato frutto di buone pratiche amministrative”. La celerità delle procedure è stata resa possibile grazie all’implementazione di un sistema di domanda pre-compilata e automatica, un’innovazione che ha permesso di ottimizzare le tempistiche operative e ridurre la burocrazia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com