Terrà

PSR Sicilia, 550mila euro per promuovere il territorio: Gal Tirrenico chiama a raccolta i partner

Condividi:

Una pioggia di opportunità sta per abbattersi sui territori siciliani grazie al GAL Tirrenico MMB. Con un investimento di circa 550mila euro, il Gruppo di Azione Locale lancia una “Chiamata a progetto” nell’ambito della Misura 19 del PSR Sicilia 2014-2022, puntando a valorizzare le eccellenze locali e a dare nuova linfa ai comuni del suo partenariato. L’obiettivo? Promuovere prodotti tipici, itinerari turistici e patrimonio culturale, sfruttando il trampolino del riconoscimento della Sicilia come “Regione europea della gastronomia 2025”.

A regia GAL: un’occasione da non perdere

Il progetto rientra nella modalità “A regia GAL”, che permette al Gruppo di coordinare interventi innovativi e sostenibili, coinvolgendo partner pubblici e privati attraverso convenzioni. Non si tratta di un semplice bando: qui il GAL tira le fila, gestendo direttamente la spesa e mettendo in campo idee che possano lasciare il segno. Dalla creazione di percorsi turistici alla riqualificazione di beni naturali e produttivi, fino a iniziative di informazione e scambi tra aziende, l’azione promette di dare visibilità globale al territorio e alle sue produzioni identitarie.

L’avviso, pubblicato con il D.D.G. n. 10324 del 27 dicembre 2024, apre le porte a chi vuole contribuire. Ma attenzione: il tempo stringe e la macchina deve partire subito. Serve una progettazione esecutiva pronta all’uso, con tanto di dettagli tecnici per rendere i lavori immediatamente cantierabili.

Chi può partecipare e come

Il GAL cerca alleati: enti pubblici, privati, associazioni o singoli operatori che abbiano voglia di mettersi in gioco. Per candidarsi basta inviare una mail o consegnare la domanda a mano nella sede di Furnari, in contrada San Filippo (zona industriale, centro servizi). Nell’oggetto, obbligatorio scrivere “BANDO A REGIA GAL – Manifestazione di interesse”, allegando una copia del documento di identità. C’è tempo fino alle 13 del settimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso. Ritardi non ammessi, conta solo l’arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com