PEI-AGRI, ecco cos’è il partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura

Ecco il partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura.

CHE COSA
Il Partenariato Europeo per l’Innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” PEI-AGRI è una delle iniziative che dà attuazione alla strategia di Europa 2020 promuovendo un nuovo approccio interattivo all’innovazione.
PERCHE’
Gli obiettivi del PEI-AGRI sono gli stessi della politica agricola (competitività, sostenibilità, biodiversità, sicurezza alimentare ecc.) a cui si aggiunge quello di gettare “ponti tra la ricerca e le tecnologie di punta, da un lato, e gli agricoltori, i gestori forestali, le comunità rurali, le imprese, le ONG e i servizi di consulenza, dall’altro” (Reg UE 1305/2013 art.55 d).
COME
Sono le politiche per lo sviluppo rurale a fornire a tale iniziativa contenuti, strumenti di operatività e finanziamenti, attraverso: – la Rete europea del PEI che coordina e anima l’intero intervento – Gruppi Operativi che vengono costituiti in ogni Stato membro per la promozione di progetti di innovazione alla cui realizzazione possano concorrere imprese, ricercatori, tecnici e gli altri soggetti eventualmente pertinenti. La creazione dei GO è sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR)  regionali nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2. Nei progetti dei GO, gli attori della filiera imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc. – agiscono insieme per testare e diffondere una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio mediante attività di consulenza e divulgazione. Questa pagina raccoglie le attività divulgative e informative dei G.O finanziati della Regione Siciliana. L’obiettivo dell’iniziativa  è quello di assicurare ampia visibilità alle iniziative finanziate a valere dei fondi  del PSR-Sicilia. In particolare:
progetto, contesto, partenariato, obiettivi, descrizione delle azioni, innovazioni, eventi e materiale divulgativo.