Free Wi-Fi, nasce la “Piazza Telematica” nel comprensorio elorino

di Salvatore David Lentini*

Il PAL “ELORO 2020”, prevede, tra le altre, l’Azione 1.2.5. “Piazza Telematica” con l’obiettivo principale di offrire connettività Internet, servizi al cittadino e postazioni di smart-working o co-working nei comuni afferenti al GAL Eloro: Avola, Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo di Capo Passero. La predetta azione è attuata nell’ambito del PO FESR SICILIA 2014-2020, ASSE 2, Obiettivo specifico 2.2 Azione 2.3.1. In risposta all’avviso pubblico della suddetta Azione, i cinque comuni della zona sud della provincia di Siracusa con capofila il Comune di Avola e sotto il coordinamento e supervisione del GAL Eloro hanno presentato il progetto denominato “Cittadini Connessi”.

La proposta progettuale si propone di stimolare la collaborazione e partecipazione civica in rete dei cittadini (azioni di open government ed e-participation), sostenendo le istituzioni locali, le imprese delle reti sociali e le associazioni territoriali, stimolando al contempo l’utilizzo dei servizi on-line da parte dei residenti (con particolare riferimento ai gruppi vulnerabili), così come dei turisti-visitatori. Le azioni sono finalizzate alla costituzione di piazze telematiche (sostenendo il free Wi-Fi), dislocate soprattutto nelle aree più periferiche e marginali dei comuni interessati, così come nelle aree a più alta densità turistica, lungo la costa, allo scopo di promuovere centri di democrazia partecipata e aree pubbliche di co-working, luoghi dove l’utilizzo della rete diventi anche momento di condivisione, di innovazione e di partecipazione attiva dei cittadini nella progettazione servizi on-line utili alla collettività, e rispondenti a fabbisogni reali con particolare riferimento ai cittadini svantaggiati.

La diffusione del Wi-Fi pubblico e la dotazione di piccole infrastrutture tecnologiche, oltre a fungere da sistema di arredo urbano avanzato in zona rurale contribuirà a offrire in tutto il comprensorio un insieme di servizi avanzati ad alto contenuto di tecnologia per il concreto miglioramento della qualità di vita sia per i residenti che per i turisti. Le zone oggetto dei suddetti servizi sono ad alto impatto turistico e di enorme rilevanza per i cittadini delle zone svantaggiate. Sulla base di questi criteri, per ciascuna città sono state scelte delle macro-aree in cui fornire i servizi. Più nello specifico, ciò che si vuole garantire è:

1– Connettività a Internet per mezzo di reti di Access Point Wi-Fi ad alte prestazioni.

2– Postazioni di ricarica per smartphone, tablet, notebook ed altri strumenti di produttività personale al fine di agevolare lo smart working e il co-working in aree turistiche o di ritrovo come piazze e parchi.

3– Totem multimediali per la diffusione di informazioni utili ai cittadini e ai turisti, promuovere il territorio e gli eventi in esso organizzati, favorire e diffondere attività di democrazia partecipata, (informazioni turistiche, avvisi alla cittadinanza, servizi di democrazia partecipata, informazioni pubblicitarie, ecc.).

4– Piattaforma per l’erogazione di servizi di open government grazie alla quale rendere la cittadinanza parte attiva del processo decisionale della Pubblica Amministrazione.

5– Rete di videosorveglianza avente come scopi principali la sicurezza dei cittadini, la prevenzione di atti illeciti e la salvaguardia dell’infrastruttura telematica oggetto del presente progetto.

Per ogni comune sono state individuate le aree servite che, come accennato, sono sia zone periferiche e svantaggiate dei singoli Comuni, sia zone di attrattività turistica. Per i Comuni di Avola e Noto sono state individuate ben 10 aree di copertura del servizio, 9 nel Comune di Rosolini, 5 a Pachino e 8 a Portopalo di Capo Passero. I 42 punti di diffusione del segnale Wi-Fi previsti sul territorio saranno in grado di gestire un traffico contemporaneo di circa 250 utenze per punto ovvero di 10.500 utenze connesse. Importanti le somme stanziate pari ad EUR 672.453,70 che garantiranno una copertura quasi totale dell’intero comprensorio Elorino.

*Responsabile Animazione socio-economica GAL Eloro