Terrà

Agea
“Agricoltore in attività”, definiti gli importi unitari per superficie 2022

Agea ha pubblicato due importanti circolari aventi una per oggetto la definizione degli importi unitari per superficie relativi alla campagna 2022, e l’altra le specifiche inerenti il requisito di “Agricoltore in attività” nonché le relative procedure di verifica e controllo.

1) Circolare AGEA.12923.2023 del 22 febbraio 2023: Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: importi unitari delle misure a superficie del sostegno accoppiato – campagna 2022.

Il plafond assegnato per il sostegno accoppiato delle produzioni di cui all’art. 52 del Reg. (UE) n.1307/2013, è pari al 12,92% del totale nazionale degli aiuti e, per la campagna 2022, ammonta ad 468.806.000 euro. Attualmente gli Organismi pagatori hanno terminato le istruttorie di competenza per le misure a superficie sotto riportate e comunicato all’Organismo di coordinamento la superficie accertata per il calcolo dell’importo unitario. Si tratta in particolare degli importi unitari dei premi concernenti le seguenti misure:
• Premio alla coltivazione di soia nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna;
• Premio alla coltivazione delle colture proteaginose, delle leguminose da granella e di erbai annuali di sole leguminose nelle Regioni Toscana, Umbria, Marche e Lazio;
• Premio alla coltivazione di frumento duro nelle Regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna;
• Premio alla coltivazione di leguminose da granella e erbai annuali di sole leguminose nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna;
• Premio per il settore riso;
• Premio per la barbabietola da zucchero

2) Circolare AGEA.12874.2023 del 22 febbraio 2023: Agricoltore in attività – Disciplina e controlli a norma del Reg. (UE) n. 2021/2115.

La presente circolare disciplina il requisito di agricoltore in attività e le relative procedure di verifica e controllo che si applicano dall’1 gennaio 2023. Il requisito di agricoltore in attività deve essere tassativamente posseduto dal richiedente l’aiuto, per ottenere i contributi. Inoltre, il requisito di agricoltore in attività costituisce condizione di ammissibilità per l’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale e per alcuni trasferimenti di titoli, nonché per l’ottenimento dei pagamenti per alcune misure dello sviluppo rurale. Questo requisito deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di aiuto e mantenuto fino al termine dell’anno. Nella circolare  si riportano poi tutti i dettagli relativi a:
• le fattispecie per il riconoscimento del requisito,
• le modalità di verifica dello stesso,
• le tempistiche per l’esecuzione delle istruttorie dirette a verificarlo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment