
Due milioni di euro per la competitività del settore agricolo siciliano. Come partecipare
Un bando da due milioni di euro è stato pubblicato nell’ambito della sottomisura 3.2 del PSR Sicilia 2014/2022. Questa misura è rivolta a associazioni di consumatori e consorzi, con l’obiettivo di promuovere le produzioni agricole siciliane di qualità e migliorare la competitività delle aziende sul mercato.
Obiettivi del bando
L’iniziativa mira a incentivare campagne di informazione e promozione rivolte ai consumatori, sia sul mercato regionale e nazionale che in quello europeo. Attraverso queste azioni, si punta a:
aumentare la visibilità delle produzioni agricole siciliane;
migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole;
stimolare la crescita del settore agricolo come volano per l’economia locale.
“Con questa misura stimoliamo la promozione delle nostre aziende nel mercato interno ed europeo – afferma Salvatore Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura -. È un modo per dare slancio alla produzione di qualità che potrà fare da volano per la crescita delle nostre imprese”.
Attività finanziabili
I progetti dovranno concentrarsi su iniziative che promuovano i prodotti siciliani, come:
partecipazione a fiere e manifestazioni in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea;
iniziative di informazione e promozione rivolte ai consumatori (workshop, eventi B2B, seminari, incontri promozionali, ecc.);
campagne promozionali nei punti vendita o altre location strategiche.
Il finanziamento massimo ammissibile per ogni progetto è fissato a 750mila euro, garantendo così una distribuzione equa dei fondi disponibili.
Scadenze e modalità di presentazione
Le istanze per partecipare al bando devono essere presentate entro il 10 marzo 2025. Le associazioni e i consorzi interessati sono invitati a preparare proposte dettagliate, in linea con gli obiettivi stabiliti dal bando. A questo link è possibile consultare l bando completo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.