“U pisci da Sicilia…Bonu è”, Maria Grazia Cucinotta promuove il pescato siciliano

Dopo la presentazione a Palazzo dei Normanni a Palermo, sede del Parlamento siciliano, ecco lo spot che promuove il pescato siciliano. Un’iniziativa promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana e finanziata con fondi europei (misura 5.68 del PO FEAMP 2014-2020). Il video vede Maria Grazia Cucinotta come protagonista, ed è distribuito sui media regionali, televisioni nazionali e internazionali.

“U pisci da Sicilia…Bonu è” torna dunque ad incantare con le immagini del lungomare di Acitrezza (Catania), che raccontano di una donna affascinata dalla bellezza del luogo e dalla bontà del pesce siciliano che rimane travolta da un’esperienza che coinvolge i cinque sensi nell’assaggiare il pescato del giorno dalle mani di un pescatore (Enrico Sortino).

Il video

“E’ un onore per me promuovere il pescato siciliano che è una nostra eccellenza – ha detto al Palazzo dei Normanni, Maria Grazia Cucinotta presentando lo spot -. Ho lasciato la Sicilia 37 anni fa ma sono isolana al cento per cento – ha aggiunto l’attrice messinese -. Quando sono partita pensavo di andare incontro al paradiso, col tempo ho capito che l’avevo lasciato alle mie spalle. Il prezzo più alto che ho pagato per il successo è stato abbandonare la mia terra – ha detto ancora la produttrice cinematografica ed ex modella -. In Sicilia sono nata e vi ho girato il primo film importante della carriera, ‘Il postino’ di Massimo Troisi. Adesso è giusto contribuire a promuovere questa terra e parlarne bene”.

La pesca è una delle tradizioni più radicate e affascinanti della Sicilia. L’isola è circondata da acque ricche di vita marina, offrendo una varietà di pesci prelibati che da generazioni alimentano le famiglie siciliane e deliziano i palati di chiunque abbia la fortuna di assaporarli.

Fotogallery – backstage

Le acque siciliane sono un vero tesoro di biodiversità marina. Tra i pesci più pregiati troviamo il tonno rosso, le alici, la spatola, la triglia, il pesce spada e molti altri. Questi pesci, catturati con maestria dai pescatori locali, sono il cuore della cucina siciliana, celebrati in ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione.