Terrà

Il sistema informatico
Carburanti agevolati, ecco come funziona la nuova piattaforma UMA Sicilia

Da oggi i procedimenti di assegnazione di carburanti agevolati per l’agricoltura sono gestiti in modalità digitale interamente dematerializzata grazie al sistema informativo “UMA Sicilia”. Ogni beneficiario in possesso di libretto cartaceo relativo all’anno 2021 e/o ad anticipazioni dell’anno 2022, prima della presentazione di istanza annuale 2022 (entro il 30/06/2022), devono procedere alla consegna del libretto cartaceo presso l’Ufficio Regionale che lo ha emesso. L’Ufficio regionale provvederà a rilasciare, al beneficiario, apposita attestazione di ritiro del libretto cartaceo.

Cosa fare

1. A decorrere dal 16/03/2022, i procedimenti di assegnazione di carburanti agevolati per l’agricoltura sono gestiti con modalità digitale interamente dematerializzata attraverso il sistema informativo “UMA Sicilia”.

2. Con decorrenza dal 16/03/2022 sarà possibile procedere ad ulteriori concessioni di carburante utilizzando il libretto/buono cartaceo solo per le istanze pervenute entro il 16/03/2021.

3. Tutte le richieste di concessione in acconto che perverranno dopo la data del 16/03/2022 sono ritenute non ricevibili.

4. A decorrere dal 16/03/2022 tutte le richieste per la concessione di carburante devono essere presentare tramite il sistema informativo “UMA Sicilia”.

5. Tutti i beneficiari in possesso di libretto cartaceo relativo all’anno 2021 e/o ad anticipazioni dell’anno 2022, prima della presentazione di istanza annuale 2022 (entro il 30/06/2022), devono procedere alla consegna del libretto cartaceo presso l’Ufficio Regionale che lo ha emesso. L’Ufficio regionale provvederà a rilasciare, al beneficiario, apposita attestazione di ritiro del libretto cartaceo.

6. Copia digitale dell’attestazione di ritiro del libretto dovrà essere allegata alla richiesta annuale 2022.

7. Procedura per la digitalizzazione dei buoni carburante rilasciati con modalità cartacea nel periodo precedente all’attivazione del Sistema informativo “UMA Sicilia” dal 01/01/2022 al 16/03/2022.

a. Il beneficiario che ha avuto assegnato carburante con libretto cartaceo, come anticipo del 50% del concesso nell’anno 2021, deve presentare nel più breve tempo possibile entro e non oltre il 30/06/2022 la richiesta annuale.

b. Alla richiesta annuale deve essere allegata copia digitale dell’attestazione di ritiro del libretto, copia digitale del provvedimento di assegnazione provvisoria in acconto 2022 con annotati tutti i prelievi effettuati e copia delle relative fatture. Le fatture dei prelievi effettuati possono essere aggregate, per ogni distributore, in un unico file in formato pdf.

c. L’ufficio regionale o il CAA che istruisce la richiesta annuale, dopo la fase istruttoria, in fase di convalida dell’assegnazione del carburante per l’anno 2022, deve inserire nella sezione “prelievi” i quantitativi di carburante già prelevato nell’anno 2022.

d. Gli ordini devono essere inseriti selezionando il distributore fittizio “IT00000000000 – Cumulativo Acconto Cartaceo” indicando la tipologia di carburante (Gasolio Agricolo, Gasolio Serre o Benzina) e il quantitativo totale prelevato.

e. Il provvedimento di concessione del nuovo Libretto Digitale riporterà tutti i dati compresi i prelievi già effettuati per l’anno 2022.

8. In mancanza della copia digitale dell’attestato di ritiro del Libretto Cartaceo e delle copie delle fatture dei prelievi effettuati non si può procedere all’accettazione della richiesta di assegnazione carburante per l’anno 2022.

9. Per quanto attiene alle imprese agro-meccaniche, le cooperative, le aziende agricole di istituzioni pubbliche e i consorzi di bonifica, sia la rendicontazione dell’assegnazione dell’anno 2021 sia la richiesta dell’anno 2022 vanno presentate, tramite in sistema informativo UMA Sicilia, all’ufficio che ha emesso i relativi dispositivi. I Soggetti che, ai sensi del DM 14 dicembre 2001 n. 454 possono richiedere l’agevolazione fiscale sul carburante agricolo sono:

a) Esercenti attività agricole iscritti nel Registro delle imprese di cui all’articolo 8 della L. 29 dicembre 1993, n. 580 e nell’Anagrafe delle aziende agricole di cui al D.P.R. 1 dicembre 1999, n. 503, in forma singola o associata;

b) Cooperative, iscritte nel Registro delle imprese, costituite tra i soggetti di cui alla lettera a), per lo svolgimento in comune delle medesime attività connesse all’esercizio delle singole imprese;

c) Aziende agricole delle istituzioni pubbliche;

d) Consorzi di bonifica e di irrigazione;

e) Imprese agromeccaniche iscritte nel Registro delle imprese.

L’agevolazione è ammessa per i soli terreni agricoli, i cui dati catastali e la relativa forma di conduzione, risultino dichiarati nel fascicolo aziendale elettronico di cui al DPR n. 503/99, validato con apposita scheda avente data relativa all’anno solare di presentazione della richiesta di assegnazione del carburante agevolato.

Manuale e allegati

Il “Manuale delle procedure per l’assegnazione di prodotti petroliferi destinati all’impiego agevolato in agricoltura” definisce i criteri e il procedimento per l’assegnazione di prodotti petroliferi ad accisa agevolata impiegati nelle attività agricole e la gestione degli utenti motori agricoli. Gli utenti possono accedere a UMA-Sicilia tramite il portale Quadrifoglio con autenticazione SPID/CIE o tramite credenziali + OTP e richiedendo l’abilitazione al ruolo per il quale intendono operare, seguendo le indicazioni fornite con il manuale “Quadrifoglio Identity and Access Management” (QIAM).

L’amministrazione procede a validare le richieste pervenute. Una volta confermata ed accettata la richiesta di abilitazione l’utente riceverà una notifica e-mail di aggiornamento/avvenuta validazione. Se la richiesta sarà validata, la homepage di QIAM mostrerà l’elenco dei ruoli abilitati per l’applicativo UMA Sicilia. Facendo clic sul ruolo si potrà accedere all’applicativo.

Per saperne di più scarica gli allegati

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment