Terrà

Regione europea della gastronomia 2025, occasione unica per le aziende siciliane: partecipare a fiere internazionali

La Sicilia, da sempre terra di eccellenze agroalimentari, si prepara a un anno cruciale per la valorizzazione del suo comparto produttivo. Con il riconoscimento internazionale come “Regione europea della gastronomia 2025”, conferito dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat), l’isola ha l’opportunità di promuovere il proprio patrimonio gastronomico e agroalimentare su scala globale, attirando appassionati di cibo e prodotti di qualità.

L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea apre un avviso pubblico per manifestazioni di interesse, rivolto alle aziende siciliane, finalizzato alla partecipazione a fiere e iniziative di settore a livello regionale, nazionale e internazionale.

L’iniziativa mira a:

– valorizzare la qualità dei prodotti agroalimentari siciliani, migliorando l’immagine del comparto produttivo regionale;

– favorire la commercializzazione dei prodotti, attraverso l’incontro tra domanda e offerta e l’apertura o il potenziamento di canali commerciali;

– promuovere il BRAND SICILIA, puntando su produzioni di eccellenza.

Questo programma promozionale rappresenta un’opportunità unica per consolidare la posizione degli imprenditori agricoli e del settore agroalimentare della Sicilia nel panorama internazionale, intercettando i nuovi trend di mercato e rispondendo alle esigenze di consumatori sempre più attenti a qualità, sostenibilità e tradizione.

Per maggiori informazioni sull’avviso pubblico e le modalità di partecipazione, sarà possibile consultare il sito ufficiale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura.

Le iniziative individuate dall’Assessorato e per le quali si invitano le imprese a manifestare interesse sono le seguenti:

Inoltre, per l’adesione e la partecipazione alle iniziative elencate nella tabella sopra riportata, le aziende interessate dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo PEC servizio5marketing@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it la loro adesione, tramite l’apposito modello allegato debitamente compilato in tutte le sue parti indicando la manifestazione a cui si è interessati entro e non oltre il 10 dicembre 2024. Per la partecipazione al -Winter Fancy Food 2025 – di Las Vegas, considerata l’imminente data di svolgimento, le schede di adesione dovranno pervenire entro il 30 novembre2024.

Si precisa che le aziende potranno far pervenire richiesta di adesione per un numero massimo di due fiere Nazionali e per tre fiere Internazionali per un totale di cinque fiere.

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Marketing brand Sicilia

Dirigente Dott. Fabio Leone – agri.servizio5marketing@regione.sicilia.it – tel. 091-7076264 – F. D. Giosuè Maniaci – giosue.maniaci@regione.sicilia.it – tel.091-7076149

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment