Terrà

Siracusa, Divinazione Expo 2024: presentazione del Progetto AgroTrack 2.0

Venerdì, 27 settembre 2024, nel cuore del centro storico di Siracusa, si terrà il convegno “Dal Campo alla Tavola: la Nuova Era del monitoraggio e della tracciabilità delle produzioni del Sud-Est Sicilia”, organizzato nell’ambito del progetto AgroTrack 2.0. L’incontro si svolgerà presso lo stand del Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia (DOSES), a Largo Scibilia – Largo Bastione Santacroce, durante Divinazione Expo 2024 – Agricoltura e Pesca.

Il progetto AgroTrack 2.0, finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020, sottomisura 16.1 Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura, punta a rivoluzionare la gestione delle produzioni agricole nel Sud-Est siciliano, introducendo innovativi sistemi di monitoraggio e tracciabilità per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità lungo tutta la filiera agroalimentare.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo. Seguirà l’intervento di Gianni Polizzi, Innovation Broker del progetto, che illustrerà i principali obiettivi e benefici che AgroTrack 2.0 apporterà alla filiera agricola.

Interverranno come relatori, Salvatore Davino, professore ordinario presso il SAAF dell’Università degli Studi di Palermo e Davide Ciravolo, tecnico esperto del settore agroalimentare e certificazioni FOOD, anch’esso coinvolto nelle attività progettuali. Sarà un momento di aggiornamento importante per tutti gli operatori del settore agricolo, che avranno l’occasione di scoprire gli sviluppi del progetto e le sue applicazioni pratiche. Al termine del convegno è previsto lo Show Cooking, a cura dello chef Marco Failla che delizierà i presenti con piatti preparati utilizzando ingredienti locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment