Promozione marchio "Brand Sicilia"
L’eccellenza dell’agroalimentare, il calendario di tutte le fiere internazionali 2024

In Sicilia, l’eccellenza nel settore agroalimentare è un pilastro fondamentale, e garantire un solido supporto alle imprese per la loro internazionalizzazione è una priorità per mantenere la competitività nel futuro. E così si rende necessario garantire una rappresentanza qualificata delle produzioni di alta qualità in eventi e fiere internazionali, preferibilmente in forma aggregata, e definire strategie di promozione basate sul marchio “Brand Sicilia”.

Le produzioni agroalimentari di eccellenza comprendono quelle con riconoscimenti di valore ambientale (come il biologico), territoriale (come DOP-IGP), qualità certificata (QS), e quelle tradizionali (prodotti storici, antichi, legati alle pratiche locali). Queste produzioni si distinguono per la loro qualità e per i legami profondi con le zone di produzione.

Come partecipare

Le aziende interessate a partecipare a queste iniziative devono inviare la loro adesione esclusivamente tramite PEC all’indirizzo servizio5marketing@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it, utilizzando la scheda di adesione compilata entro e non oltre il 10 dicembre 2023. Le aziende potranno richiedere la partecipazione a un massimo di tre fiere nazionali e tre fiere internazionali, per un totale di sei fiere.

Scheda di adesione

Le aziende partecipanti saranno responsabili delle spese di trasporto delle merci da esporre nel proprio spazio espositivo e dovranno garantire la presenza di almeno un rappresentante durante l’intero evento. Dopo la selezione da parte dell’ufficio organizzativo, la quota di partecipazione dovrà essere corrisposta dai partecipanti.

La selezione delle aziende partecipanti terrà conto della disponibilità degli spazi espositivi. Il 50% degli spazi sarà riservato prioritariamente ad aziende associate, come consorzi di tutela riconosciuti, organizzazioni di produttori, cooperative agricole e reti di impresa fra produttori. Il restante 50% sarà destinato anche ad aziende singole con propensione all’export, basata su indicatori oggettivi come fatturato, prodotto e investimenti recenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Marketing brand Sicilia all’indirizzo email agri.areamarketingterritoriale@regione.sicilia.it o Fabio Leone 091-7076264, Giosuè Maniaci giosue.maniaci@regione.sicilia.it.

Ecco le iniziative individuate dall’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana e per le quali si invitano le imprese a manifestare interesse

Fiera

Luogo e data