Mandorli pugliesi sotto attacco: il batterio killer minaccia il futuro dell’agricoltura

Un nuovo nemico minaccia le campagne pugliesi: la Xylella fastidiosa St1, una sottospecie del batterio che ha già devastato gli ulivi della regione, è stata individuata su alcuni mandorli nel Barese. La scoperta ha fatto scattare l’allarme: la St1 non attacca gli ulivi, ma colpisce in modo aggressivo mandorli, ciliegi e viti, tre delle principali colture pugliesi che rappresentano un’importante fonte di reddito per la regione. L’ombra della Xylella torna ad allungarsi sulla Puglia, dopo il disastro che ha coinvolto gli ulivi negli ultimi 15 anni, con oltre 20 milioni di alberi abbattuti.

La Xylella Pauca, la variante che ha colpito gli ulivi, ha causato un danno economico e ambientale incalcolabile, modificando per sempre il paesaggio pugliese. La Xylella fastidiosa St1 si presenta come un nemico ancora più temibile della Pauca. La sua aggressività e la sua capacità di colpire diverse colture chiave fanno temere un nuovo disastro per l’agricoltura pugliese. Per evitare la diffusione del batterio e scongiurare un danno ancora più grande, la Regione Puglia ha disposto l’abbattimento degli alberi infetti. Una scelta dolorosa per gli agricoltori, che si vedono privati di alberi secolari e di una parte importante del loro reddito.