G7 Agricoltura, il Distretto ortofrutticolo Sud-Est Sicilia presente a Divinazione – Expo 2024

Il Doses (Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia), già Distretto Produttivo riconosciuto dalla Regione Siciliana, conferma la sua presenza a Divinazione – Expo 2024, un evento di rilevanza internazionale organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. La manifestazione si terrà nel centro storico di Siracusa dal 21 al 29 settembre, in concomitanza con il G7 dell’Agricoltura e della Pesca.

All’interno di questo prestigioso contesto, il Doses si presenterà con uno stand dedicato, volto a promuovere il made in Italy e a valorizzare le eccellenze agroalimentari del Sud-Est Siciliano. Il Distretto, che riunisce oltre 130 imprese della filiera ortofrutticola della regione, sarà impegnato in diverse attività informative destinate ai consumatori, mettendo in luce le primizie di qualità che caratterizzano questo territorio.

Si celebra la tradizione culinaria siciliana

Ogni giorno, a partire dalle ore 19, nello stand del Doses avranno luogo show cooking e percorsi gastronomici volti a riscoprire la tradizione culinaria siciliana, con particolare enfasi sui prodotti provenienti dal Distretto stesso. Questi eventi saranno un’opportunità per coinvolgere il pubblico e offrire un’esperienza diretta delle eccellenze agroalimentari siciliane.

Lo spazio del Doses, situato in Largo Scibilia/Largo Bastione Santa Croce, diventerà inoltre un luogo di confronto per esperti e imprenditori agricoli, con una serie di convegni dedicati ai temi dell’innovazione e dello sviluppo del settore.

Il legame tra cinema e territorio

Tra gli appuntamenti di spicco, venerdì 27 settembre si terrà un convegno nell’ambito del progetto Agrotrack 2.0, il cui obiettivo è promuovere le produzioni orticole del Sud-Est Siciliano attraverso il trasferimento tecnologico e l’adozione di metodi innovativi per la gestione dei processi produttivi.

Nella stessa giornata, presso lo stand della Regione Siciliana, si svolgerà anche il convegno “Cinema e Territorio, Insieme per crescere e valorizzare”, organizzato da Double 3 Media e promosso dal Doses con il patrocinio della Regione Siciliana. Questo evento esplorerà il legame tra cinema e territorio, puntando alla crescita e alla valorizzazione delle risorse locali attraverso la promozione culturale.

La partecipazione del Doses a Divinazione – Expo 2024 rappresenta un’importante occasione per mettere in luce il valore del territorio siciliano e le sue eccellenze agroalimentari, creando sinergie con il pubblico internazionale e contribuendo alla promozione del made in Sicily nel mondo.