Imprenditori 10 & Lode
Azienda Evo Sicily, la sintesi perfetta: quando terra e cultura si uniscono nel gusto inconfondibile dell’olio

di Agata Imbrogiano

L’azienda agricola Evo Sicily, nasce nel marzo del 2019, per volontà di Carmen Bonfante, la cui passione per il vino le ha permesso di conoscere quella dell’olio, intraprendendo questa grande sfida con l’obiettivo di dare il giusto valore a un territorio unico e autentico, la Sicilia, e ai suoi prodotti di eccellenza. “L’ amore per la mia terra – racconta a Terrà Carmen – è un forte richiamo alle origini e alla storia, tramandata dai miei nonni. Uno studio approfondito e specializzato del settore, e la continua sfida verso l’innovazione, mi ha portata a creare una produzione di extravergine di oliva di eccellenza, in grado di interpretare e raccontare un territorio meraviglioso, una terra che nei secoli ha accolto diversi popoli e culture in un abbraccio travolgente”.

L’azienda si estende per 5 ettari nella Sicilia occidentale, nei territori del Trapanese tra Campobello di Mazara, Selinunte e Marsala e nel Parco Archeologico delle Cave di Cusa. La raccolta delle olive in campo avviene manualmente nelle prime ore del mattino, quando la temperatura è ancora fresca. Le olive vengono defogliate, selezionate e immesse in cassette da 20 kg ben arieggiate per poi essere portate in frantoio per la molitura entro 6 ore dalla raccolta. Poi vengono molite a freddo, a ciclo continuo a 2 fasi, con frangitori a martello, gramolatura a temperatura controllata in assenza di ossigeno, con separatore a dischi. Dopodiché, l’olio viene filtrato e conservato in silos sotto azoto, in ambiente termo condizionato e confezionato a lotti in base alle richieste.

I prodotti

Gli uliveti e gli oli sono certificati IGP Sicilia, marchio che definisce prodotti che si identificano per delle peculiarità legate a un determinato territorio e che rispettano un disciplinare di produzione in cui sia comprovata l’origine “storica” nel territorio dichiarato. L’olio prodotto è a residuo zero, privo di trattamenti chimici o fitofarmaci dannosi per la salute. Tutta la filiera di produzione è certificata con il marchio Friend of the Earth, per l’eco-sostenibilità. Tra i prodotti dell’azienda agricola Evo Sicily troviamo due linee di olii. La prima è Embrace: prodotto dalla cultivar Nocellara del Belice, una varietà autoctona siciliana, è presente sul territorio siciliano da svariati secoli, sin dai tempi della Magna Grecia. Quest’olio presenta caratteristiche morfologiche in purezza. L’olio Embrace è ricco di elementi nutraceutici, ricco di polifenoli, acido oleico, squalene, steroli, tocoferoli, omega 3, omega 6, vitamina A, E, K, D.

“Quest’olio vuole essere un messaggero in quanto racchiude in sé tutto quello di cui abbiamo bisogno – afferma Carmen -: l’abbraccio universale al cambiamento, all’evoluzione, all’innovazione, alle sfide, a nuovi stili di vita e al benessere; l’abbraccio di una terra a diversi popoli e culture; l’abbraccio alla vita nonostante le intemperie; l’abbraccio come nutrimento per il corpo e la mente; l’abbraccio ai sapori”. Seconda linea d’olio è Evosì: un olio extra vergine di oliva IGP Sicilia che nasce da un blend di Nocellara del Belice e Bincolilla. “Un olio evo – spiega Carmen – che vuole rappresentare la Sicilia, terra straordinaria, garantendo una filiera produttiva nel pieno rispetto dei principi della sostenibilità. Ci atteniamo al regolamento della lotta guidata e della lotta integrata, rispettando l’ambiente e l’ecosistema naturale”.

Il packaging

Il packaging ha un design moderno, innovativo e accattivante. Una bottiglia dalla forma morbida, dalle linee sinuose e tondeggianti, così come le forme che assume l’olio, nel suo armonioso essere. Le bottiglie vengono riempite, tappate, sigillate, etichettate e numerate a una a una accuratamente a mano. Una volta consumato l’olio, la bottiglia può essere riutilizzata come oggetto da design, come vaso porta fiori, come porta candele, come diffusore per ambiente o per realizzare una lampada.

“La più grande ricchezza dell’Isola – conclude Carmen – è l’eredità. Ogni popolo ha lasciato un segno che oggi convive accanto al segno di un altro popolo, ottenendo così una sintesi armoniosa e perfetta. L’olio rappresenta un’esperienza edonistica, esattamente come il vino, in grado di dialogare in modo unico con gli altri ingredienti presenti nei piatti, arricchendoli di carattere. Il vino è il solista l’olio è il direttore di orchestra, permea lentamente sul cibo, armonizzando ed esaltando tutti i sapori”.

Azienda Agricola Evo Sicily – via della Vittoria Cort. 2/A n.26/A Menfi (Agrigento) – M. +39 393 9170166