Agroalimentare, Chocomodica apre i battenti. A tagliare il nastro, il governatore Schifani

Oggi è il giorno tanto atteso: ChocoModica 2023 apre le sue porte e fino al 10 dicembre riempirà la città di Modica con la magia del cioccolato, protagonista assoluto dell’evento. La cerimonia di inaugurazione, poco prima di pranzo, è stata affidata al presidente della Regione Renato Schifani, accompagnato dalle note del Brass ensemble del Liceo Musicale Giovanni Verga. Ma già dalle prime ore della mattina, alle 8.30 precisamente, numerose attività avevano preso il via. Gli studenti della sezione agraria dell’Ips “Principi Grimaldi”, nell’area di San Giuseppe U’ Timpuni a Modica, hanno piantato una varietà di alberi, tra cui carrubi, olivastri, lecci, roverelle, querce spinose e ginestre dei carbonai, forniti dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa.

Successivamente, sono iniziate le attività dei diversi Chocolab sparsi per il centro storico. Particolarmente degno di nota è il Chocolab Cieffe Academy, un laboratorio di pasticceria organizzato dall’Alberghiero Grimaldi, che permetterà ai visitatori di gustare gratuitamente panettone e gelato al cioccolato di Modica Igp fino a mezzanotte, per tutte e quattro le giornate dell’evento. Nel pomeriggio, prenderanno vita gli appuntamenti con ChocoArt, ChocoMobook e Cineciok. A completare la giornata ci sarà un concerto dei QBeta in Piazza Municipio e, a seguire, un evento di musica e balli italiani con Ivan Cappello in Piazza Campailla.

“Modica è prestigiosa per il suo cioccolato che è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e noi oggi siamo qui per rendere omaggio a questa importante tradizione dolciaria della nostra Isola e a gli organizzatori di questa bellissima realtà – ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani -. Il governo regionale è fortemente impegnato a valorizzare all’estero le eccellenze alimentari siciliane, importante veicolo di attrattività per il turismo e di valorizzazione delle specificità dei nostri territori, e il nostro obiettivo è fare in modo che la commercializzazione sia sostenuta su tutti i mercati, con azioni di promozione mirate da parte della Regione”.